Gli ADAS sono sistemi avanzati di assistenza alla guida. Ecco quali sono i più importanti.

Gli ADAS sono sistemi avanzati di assistenza alla guida. Ecco quali sono i più importanti.

I nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) assistono il conducente durante la guida, consentono una maggiore sicurezza e la riduzione di eventi incidentali.

Grazie alle nuove tecnologie, vengono installati a bordo: sensori, videocamere, radar, che avvertono il conducente attraverso segnalazioni o allerte automatiche, oppure agiscono direttamente su acceleratore, freno e sterzo.

Oggi esistono tantissime tipologie di sistemi ADAS per la sicurezza stradale, tra i più importanti ed utilizzati ricordiamo:

Cruise control adattivo: regola e controlla la velocità di guida impostata e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, facilita il conducente in tratti di strada molto trafficati o lunghi percorsi autostradali

Avviso di collisione: tramite un’apposita telecamera o sensore, rileva la presenza di ostacoli o veicoli, genera un avviso acustico e richiama l’attenzione del guidatore per la frenata

Frenata automatica di emergenza: attraverso un sensore o una telecamera i quali rilevano un ostacolo, si attiva la frenata automatica di emergenza per evitare collisioni.

Sistema di rilevamento pedoni: rileva i pedoni tramite telecamera o sensori e attiva una frenata di emergenza.

Lane Keeping: agisce automaticamente sullo sterzo del veicolo non appena avverte uno sbandamento da parte del conducente, avvisa quest’ultimo tramite un suono acustico oppure attiva vibrazioni sullo sterzo.

Sensori di parcheggio: sono dispositivi posizionati nella parte posteriore, anteriore o laterale, aiutano il guidatore a parcheggiare la vettura senza urtare altri veicoli o ostacoli.

Park assist: grazie ad una centralina di controllo e sensori, permette di effettuare un parcheggio in maniera autonoma.

Traffic Sign Recognition: dispositivo di riconoscimento di cartelli stradali come stop o incroci e limiti di velocità.

Monitoraggio pneumatici: monitora in diretta lo stato di pressione dei pneumatici emettendo avvisi nell’eventualità di pressione bassa.

Visione notturna: in caso di condizioni climatiche sfavorevoli alla vista di ostacoli o poca illuminazione, grazie ad una termocamera, il conducente prosegue nella guida senza distrazioni.

Driver Monitor System: trattasi di una telecamera che osserva il volto e gli occhi del conducente per evitare che accusi colpi di sonno e distrazione alla guida.

Sistema di controllo intelligente dei fari: sistema che regola in automatico l’intensità dell’illuminazione dei fari in base alle condizioni del traffico e della strada.

Blind Spot Assist: (Blind Spot Information System) è un radar o una camera in grado di rilevare ostacoli che il conducente non può vedere quando si effettuano cambi di corsia, può essere abbinato ad un segnale acustico ed agisce direttamente sullo sterzo.

Alcolock o Ignition Interlock Device: dispositivo che rileva il tasso alcolemico del guidatore, nel caso in cui superi i limiti consentiti dalla legge, impedisce l’accensione del motore non consentendo al conducente di mettersi alla guida.